Borgo tra gli olivi

Borgo tra gli Olivi appartiene alla nostra famiglia da oltre 4 generazioni; i nostri nonni ci hanno insegnato a coltivare ed ad amare in modo incondizionato gli olivi dai quali viene ricavato olio extravergine di oliva e la nostra azienda agricola è certificata biologica. Gli ospiti che lo desiderano potranno richiedere una degustazione del nostro olio extravergine di oliva ed acquistarlo. Il Borgo è stato ristrutturato rispettando e valorizzando le specifiche caratteristiche del luogo con interventi ecosostenibili ed eco-efficienti per la tutela del patrimonio naturale ed ambientale che ci circonda. Borgo tra gli Olivi è stato inaugurato nel maggio 2015 ed è composto da una casa principale in pietra dove al primo piano vivono i proprietari (Alberto, Lucia e Matteo); al piano terreno si trovano la zona di accoglienza, le sale per la colazione, la cucina ed un piccolo ed intimo salotto con camino.

Image
Image

A disposizione degli ospiti vi sono 6 camere che si trovano collocate nelle strutture adiacenti.  Le camere spaziose e confortevoli, sono state arredate con oggetti della tradizione toscana recuperati e restaurati (vecchie porte da stalla, casse in legno utilizzate per la raccolta delle olive, cassettoni della nonna). Ognuna è fornita di bagno privato, riscaldamento, aria condizionata, TV sat, bollitore elettrico con tisane, minifrigo, set di cortesia con prodotti bio a base di olio di oliva, asciugacapelli, Wi-Fi free. Se desiderate una vacanza di totale relax per ritrovare il proprio benessere, potete farvi coccolare  da uno dei trattamenti benessere che si possono prenotare presso il nostro Angolo Benessere.  Da maggio a settembre vi aspetta la piscina attrezzata con ombrelloni e lettini dalla quale si domina l’intera Valdichiana.

La colazione

La colazione a buffet viene preparata utilizzando prodotti toscani. Ogni mattina offriamo ai nostri ospiti torte fresche, panini e biscotti fatti in casa con farine di antichi grani toscani, marmellate e succhi di frutta (preparati con frutta di stagione) e yogurt sempre fatti in casa; cereali biologici prodotti in Toscana, uova sode prodotte da agricoltori locali, miele biologico, frutta fresca e verdura di stagione prodotta dalla nostra azienda agricola, oltre a vari salumi locali e forme di pecorino toscano.

Image
Image

Borgo ecologico

Per valorizzare e rispettare al massimo il territorio, il nostro agriturismo è stato ristrutturato seguendo i canoni di eco-sostenibilità ed eco-compatibilità. Per questo motivo abbiamo istallato nuove tecnologie ed innovazioni nel settore del riscaldamento e dell’energia creando una piccola oasi rispettosa dell’ambiente.
 

Anche la nostra azienda agricola è da sempre attenta ad intraprendere azioni eco-compatibili a tutela dell’ambiente e dei nostri ospiti, e per questo produciamo olio, vino e vinsanto provenienti da colture biologiche. In questo senso, la cucina dell’agriturismo è attenta nell’utilizzare prodotti di produzione propria, locali e regionali.

 

Anche per sanificare tutti gli ambienti dell’agriturismo, al fine di tutelare la salute dei propri ospiti, abbiamo deciso di utilizzare un metodo altamente ecologico, naturale e sicuro: l’ozono.

L’azione ossidante dell’ozono inattiva e distrugge naturalmente batteri, virus, acari, muffe, insetti igienizzando l’intero ambiente.

 

Dopo la consueta pulizia della camera con l’utilizzo di detergenti e disinfettanti specifici come indicato dalla relazione dell’Istituto Superiore di Sanità, la macchina ozonatrice sarà posta nella stanza e avviata per il tempo necessario alla sanificazione. Durante il suo funzionamento la macchina sfrutterà l’ossigeno presente nell’aria per generare ozono e per questo, durante questa fase, nessuno potrà accedere alla camera.

 

Terminata tale fase, l’ossigeno verrà ripristinato nell’ambiente e la camera sarà igienizzata e disinfettata a partire dai materassi, cuscini, tende, coperte, sanitari dei bagni ecc…Naturalmente saranno sanificate allo stesso modo anche le sale per la colazione e l’angolo benessere.

 

Il Ministero per la Salute con protocollo n.24482 del 31/07/1996 ha riconosciuto l’ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da virus, batteri, spore, muffe ed acari.

Image

La Valdichiana

La Valdichiana Aretina è da sempre il cuore rurale della Toscana: Uomo e Natura hanno trovato qui il loro equilibrio, dando come risultato prodotti unici per sapori e proprietà nutritive. L'Aglione, la carne Chianina, l’olio extravergine di oliva sono tra gli esempi più importanti di questo connubio virtuoso tra il lavoro dei contadini e il paesaggio circostante - un paesaggio che nel corso degli anni è stato modificato dalla mano sapiente dei mezzadri. La campagna, oltre a essere così ricca da essere chiamata “il granaio dell'Etruria”, ha fatto anche da scenografia per molti libri di fama internazionale, come “Under the Tuscan Sun” – “Sotto il sole di Toscana”, ambientato nei dintorni di Cortona. La Valdichiana è stata, in tempi remoti, densamente popolata dagli Etruschi.

Image
Image

Di loro si trova traccia ovunque, anche se le testimonianze della loro presenza e del grande livello di civiltà raggiunto, si trovano a Cortona, prevalentemente conservate al MAEC, grande realtà museale collocata in pieno centro storico.   Ma la caratteristica più appariscente di questo angolo di Toscana sono i numerosi borghi medioevali, sempre accovacciati su rilievi più o meno alti, ad evitare i periodici impaludamenti della valle che, nel corso dei secoli, l'hanno trasformata in zona palustre e malsana. Basti citare fra questi, Castiglion Fiorentino, Lucignano, Monte San Savino e, naturalmente, Cortona. Girovagando per questo splendido territorio, ci si può imbattere in splendidi castelli che ci portano con la memoria indietro nel tempo, come Gargonza e Montecchio Vesponi, solo per citarne i più rilevanti.